Thursday, April 10, 2008

Sphere By Master Lock



Against the mice thought

Two works of a collective research Florentine Egg critical ", a series of meetings with the new performance scene

It's called" Egg critical "and is a comprehensive project from the subtitle:" new appointments between criticism and performance scene. " The leaders of the initiative, Laura Elvira Frosini and Blacks, have identified eight companies each, and combined with a young Italian critic who follows in his representations of the Roman period through meetings, conversations, interviews. The other day in all'Arvalia poster, were the Florentine Theater Underground have proposed two collective creations, Eko and One-off . The second is a retrospective study of a previous production,
Post-it , dalla quale sono stati tratti i materiali. Quindi già il fatto di realizzare una ricerca post facto dà idea del metodo di costruzione e decostruzione continua delle immagini e delle azioni sceniche che il gruppo pratica. Infatti gli artisti del Teatro Sotterraneo, quattro performer e un dramaturg, si autodefiniscono così: «Un collettivo di ricerca in cui cinque elementi coabitano una pratica orizzontale che va dalla progettazione del prodotto scenico alla sua circuitazione». Non c'è un regista, si fa tanto laboratorio, e un dramaturg, figura di derivazione tedesca, offre la partitura verbale, una serie di «ponti di parole» che permettono, quando necessario, di saldare i vari momenti di uno stile di rappresentazione eminentemente view all physical action based on gesture, posture, the sign. Until it reaches the clowning. Interesting: forcing the viewer to decrease wakefulness, even alarm, rationale for relying on intuitive consciousness. All this recalls the seventies, especially in the proposal stage of differentiation between writing and dramatic writing, and hence there is also the impression that the group owes something to the graphics for the Internet, where pages are places where different things happen at the same time and often disconnected from the usual logical cause and effect relationship in favor of a similar report. In this sense, the tendency of analogy, one could define what is seen in a theater scene of the feminine nature, ossia meno statuario, affermativo, argomentativo, di quello tradizionale, drammaturgicamente strutturato, che diremmo maschile. Epperò altrettanto organizzato se non addirittura più rigoroso perché quanto mai delicata e fuggevole è la rappresentazione dei processi intuitivi e delle concatenazioni concettuali analogiche fondate su principi di somiglianza, riconoscimento, identità. Poi c'è la questione, esterna allo spettacolo, del rapporto fra artista e critico. Negli anni Settanta, la prossimità eccessiva fra chi opera e chi recensisce a lungo andare ha generato mostri. Una relazione che poteva essere feconda si è degradata, come molte cose in Italia, in un sistema di promozione del potere intellettuale e al vantaggio economico di vari critici e di qualche artista. Poi, la temperie storica mutata, la critica cosiddetta militante è finita ma ne è rimasta una parodia, fascistoide nel suo essere decadente e autoritaria, atta a giustificare il perdurante clientelismo. Un fenomeno che, va detto, è avvenuto soprattutto a sinistra (anche perché a destra, critici teatrali con un minimo di levatura se ne sono contati assai pochi). "Uovo critico" quindi è una lodevole iniziativa volta a mutue conoscenze e riconoscimenti. Merita di crescere e diventare una nuova rete di relazioni nel campo del teatro. Vigilando che su questa rete non si mettano a correre, come già successo in passato, i topi del pensiero.

Marcantonio Lucidi
Left_21 March 2008

0 comments:

Post a Comment